
La Dottoressa Rosa D’Agostino, Neuropsichiatra e Psicoterapeuta, è Membro Ordinario della SIPsIA (Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Coppia), Coordinatore del Gruppo di Ricerca SIPsIA sulla Psicosomatica, e Membro della Sezione Italiana E.F.P.P. (Federazione Europea di Psicoterapia Psicoanalitica nel Settore Pubblico).
Da alcuni decenni esercita la psicoterapia ad orientamento psicoanalitico, occupandosi di Adulti, Adolescenti, Bambini e Coppie.
Ha iniziato la sua lunga attività professionale come Pediatra ospedaliera e poi consultoriale, approfondendo, attraverso l’esperienza con i bambini, la sua capacità di entrare in relazione anche con pazienti adulti.
Ha condotto e coordinato nel lavoro pubblico Gruppi di Preparazione alla Nascita e Gruppi con Genitori e Bambini fino ai tre anni di vita, nell’ambito del loro normale processo evolutivo e delle psicopatologie infantili.
Per la sua storia professionale di Pediatra e Psicoterapeuta, ha sviluppato una profonda competenza nello studio dei disturbi psicosomatici e delle nuove patologie psicosomatiche (disturbi funzionali, crisi di panico).
Attualmente la sua attività di studio e di ricerca scientifica è orientata prevalentemente verso queste tematiche.
Ha pubblicato articoli su libri e riviste.
Ha partecipato in qualità di Relatore e Coordinatore a Convegni e Seminari.
|
|